Rete Casa del Pinerolese

loghiCRC2

Il Comitato si è costituito con atto notarile il 18/9/2012.
L’attività di divulgazione del progetto sul territorio, oltre  ad alcuni articoli apparsi su periodici locali, e’ stata concentrata, in prevalenza, attraverso incontri con le amministrazioni comunali che per adesso hanno prodotto i seguenti risultati:

il Comune di Cumiana ha aderito al progetto, con apposita delibera di un protocollo di intesa, in data 21 ottobre 2012.
Sono state sentite numerose famiglie, alcune di queste, non possedendo i requisiti necessari e/o  indispensabili per poter intervenire come comitato ( già in emergenza senza reddito) sono state, comunque, segnalate all’ amministrazione comunale.
Mentre:
N. 19 sono le famiglie schedate con esigenze di alloggi e di riduzione di affitto, di queste,
N. 4  sono state archiviate – sistemate in modo diverso senza il nostro intervento.
N. 3  famiglie sono state soddisfatte con contratti di affitto calmierato attraverso il nostro  intervento (uno con riduzione di canone)
N.12 in attesa di sistemazione.

Ad oggi possiamo affermare (nonostante le difficoltà di divulgazione del progetto) che l’iniziativa nella comunità viene sempre più percepita  e considerata sotto un aspetto positivo. Altrettanto buona è la collaborazione con la nuova amministrazione comunale (sono in corso di distribuzione alle famiglie cumianesi n. 4.500 lettere contenenti un nostro volantino).

Il Comune di Pinerolo ha aderito al progetto con apposita delibera di un protocollo di intesa in  data 1 luglio 2014.
Anche in questo comune i numeri dei contatti sono stati elevati:
N. 21 famiglie con esigenze di alloggi e/o riduzione del canone di affitto, di cui:
N.  7 archiviate -sistemate in modo diverse senza nostro intervento.
N.  5 famiglie sistemate (n. 2 riduzione di affitto – n.3 nuovi contratti)
N.  9 in attesa di sistemazione.

L’attività di divulgazione del progetto sul territorio continua con incontri con le varie associazioni, sempre buona è la collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’ufficio case del comune. Un apprezzamento  va riconosciuto al gruppo di amici/collaboratori che operano sul territorio in prima persona Franco Algostino e Carlo Gonella che sono riusciti a coinvolgere altri amici utili per poter costituire un bel gruppo di lavoro .

Resta prioritario l’impegno di divulgare il progetto sul territorio, intercettare alloggi e famiglie e sensibilizzare le comunità, per cercare di creare una rete il più estesa possibile.

 

Il Presidente
Luigino Caucci.

 

Tel.324 6897043 Pinerolo
Tel.329 6856871 Cumiana
comitatoretecasadelpinerolese@gmail.com
IBAN: IT 26 J 02008 30440 000102336542